Lievito Madre pizza a siena con vari impasti | Lievito Madre
Lievito madre sono due locali a Siena che producono pizza con vari impasti e soprattutto con lievito madre. La pizza è anche ordinabile da casa.
pizza, siena, ristorante ,pizza asporto, consegna a casa pizza, pronto pizza
15236
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15236,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Lievito Madre

Una esperienza oramai acquisita...una qualità garantita.

Tutto ha origine dalla “Madre”

La pratica della preparazione e dell’uso del Lievito Naturale sembrerebbe risalire all’antico Egitto, 2500 anni a.C.
Si racconta che in conseguenza di una inondazione del fiume Nilo la farina conservata sulle rive di questo fiume divenne un impasto. Le condizioni di temperatura e di umidità dell’ambiente, favorirono la coltura di microrganismi che moltiplicandosi ne alterarono l’aspetto, rigonfiandolo.
Al fine di non mandare persa questa farina “andata a male” si pensò di recuperarla mescolandola con altra farina; nacque così casualmente la lievitazione con il Lievito Naturale.
Il pane così ottenuto risultò più gustoso, digeribile e conservabile del pane non lievitato fino a quel momento consumato.
Questo prodotto assai semplice nella sua composizione, divenne ben presto fondamentale e tramandato di generazione in generazione sempre più prezioso, fino ad essere nei giorni nostri un elemento regina della panificazione.
Tecnicamente, il lievito madre non “vive” in sé. Vivono piuttosto i batteri che lo compongono, che devono essere continuamente nutriti e messi in condizione di riprodursi con dei periodici rinfreschi.
Certo, far vivere così a lungo un lievito madre richiede una certa esperienza e grande praticità.
Senza dubbio qualcuno di noi ricorderà affascinato la nonna che impastava il pane riponendolo nella sua vecchia madia, per poi ritrovare l’impasto lievitato la mattina dopo: sembrava una magia, e forse lo é.
Di questo è prova il nostro Lievito madre che cresciuto, coccolato e tramandato amorevolmente di padre in figlio vanta ben più di 100 anni e rende la nostra pizza soffice, fragrante e digeribile trovando il giusto compromesso tra piacere del palato e benessere del corpo
Questo Lievito centenario si trova, infatti, alla base di tutti i nostri prodotti, dagli impasti tradizionali a quelli speciali.

La nostra filosofia

Lievito madre, perchè?
Tanti motivi, uno su tutti: il benessere.
I prodotti a base di lievito naturale sono più digeribili. Prima di tutto, la fermentazione dei batteri lattici favorisce un’alta digeribilità per l’organismo e agisce da conservante naturale. Inoltre, i lieviti che sono presenti naturalmente nella farina sono meno concentrati rispetto a quelli commerciali e, per questa ragione, la farina madre vanta una maggiore tollerabilità. Il lievito naturale è, poi, privo di additivi artificiali e conservanti, favorisce un maggiore assorbimento di sostanze nutritive – come antiossidanti, acido folico, ferro, calcio, zinco, magnesio e vitamine del gruppo B – e, grazie all’azione dei microrganismi presenti, le particelle proteiche vengono modificate o eliminate, riducendo la possibilità di intolleranza al grano e celiachia.
Tutto ciò che è buono, richiede tempo e cura, per questo vogliamo trasmettervi il perché delle nostre scelte.
Potevamo essere una semplice pizzeria, potevamo accelerare i tempi e fare un buon prodotto, abbiamo scelto di fare il miglior prodotto: buono, salutare ma anche innovativo, risultato della cura e della passione che impieghiamo per mantenere vivo, crescere e utilizzare il NOSTRO LIEVITO MADRE.

Lievito m@dre è uno stile di vita, alla base c’è la convinzione che “la vera innovazione a tavola sia tornare al passato”.
Utilizziamo per questo prodotti naturali, selezionati rivisitandoli per esaltarne il sapore e le proprietà; il nostro è un lavoro costante di ricerca e sperimentazione.
Siamo quindi lieti di offrirvi un prodotto di alta qualità, gustoso e molto digeribile: il frutto della nostra passione.

Gli Impasti

Tutti preparati con lievito madre: il Nostro lievito madre

Impasto tradizionale

un classico, con farina 0 e 100% lievito madre, leggero, digeribile e fragrante

L’impasto multicerali

un mix di farine con germe di grano, orzo maltato, semi di lino che le conferiscono un sapore tostato, unico nel suo genere.

L’impasto integrale

con farina 100% integrale abilmente lavorata per garantire una pizza croccante e soffice allo stesso tempo.

La Farina del Faraone

100% farine biologica di Podere Pereto.
Questa farina coltivata nelle terre toscane altro non è che Khorasan, commercialmente conosciuto come Kamut.
Podere Pereto una garanzia nella produzione di prodotti artigianali e biologici coltiva nelle sue terre anche questo grano antico offrendoci un prodotto privo di ogm e pesticidi per un impasto fragrante e assolutamente leggero.

Il Grano Arso

un grano antico di recupero. Si racconta che questo grano di origine pugliese si ottenesse dalla bruciatura della stoppa che cresceva sui chicchi di grano avanzati dalla mietitura. I contadini lo recuperavano e dalla macinatura di questi grani arsi ne ricavavano una farina per fare il pane. Oggi ovviamente il grano non è bruciato ma semplicemente tostato nella sua interezza, otteniamo una farina integrale con un basso contenuto di glutine dal sapore leggermente affumicato.

I semi della salute

un mix eccezionale di benefici semini, zucca, chia, semi di lino, che mescolati a farine di tipo 1 fanno di questo impasto un mix di benessere. Dal sapore delicato conferisce croccantezza grazie ai semi che all’ interno vengono elaborati integralmente, un impasto versatile che ben si sposa con i diversi tipi di condimento.

La pizza Gourmet

La pizza gourmet nasce dalla volontà di portare anche nella nostra bella città un modo nuovo di concepire la pizza.
Un esperimento che unisce i nostri impasti speciali a pietanze della tradizione culinaria italiana, o semplicemente a prodotti di alta qualità privilegiando la stagionalità e l’appartenenza al territorio.
Abbiamo scelto di darle una forma diversa, più consistente per poter apprezzare il sapore dell’impasto, e abbiamo scelto di affidarci ad aziende che lavorano nel nostro territorio e che sposano la nostra filosofia di filiera corta, di genuino, di buono.
Visita la nostra galleria per vedere la nostra pizza gourmet.

Non ci fermiamo!!!

Il nostro obiettivo è conoscere!
All’insegna della conoscenza e della scoperta durante la settimana sperimentiamo anche impasti alternativi, per poter rispondere alle esigenze più svariate di alimentazione.
Nascono così anche impasti al farro, al grano saraceno, alla saragolla, alla curcuma e tanto altro.
Seguici e scoprirai un mondo magico dove sapore e benessere saranno il binomio perfetto della tua tavola.